Lettori fissi

martedì 21 agosto 2012

Tigelle emiliane

Ingredienti

• 1 kgr. di farina 00
• 2 cubetti di lievito di birra
• 2 pacchetti di panna da cucina
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di sale
• acqua tiepida per impastare



Preparazione

Mettere la farina a fontana, aggiungere il sale, l'olio, i cubetti di lievito sbriciolati e aggiungere piano piano l'acqua tiepida (mi raccomando non usare quella calda che ammazza il lievito. Poi non si gonfiano). Aggiungere la panna e mescolare un po', poi aggiungere acqua e impastare finche non si ottiene un impasto omogeneo, ovviamente non troppo molle e neanche troppo duro. Tirare l'impasto con il matterello, di solito alto mezzo cm, fare le tigelle con lo stampino o un bicchiere e metterle su un vassoio di carta con sotto uno strofinaccio da cucina e coprirle con una coperta in modo che rimangano al caldo e lievitino meglio. Lasciale lievitare 2/3 ore.
Non avendo la tigelliera io le cucino in una padella antiaderente rigirandole spesso.

Questa ricetta l'ho presa su internet ed è piaciuta a tutta la famiglia.
Io le ho farcite con il prosciutto crudo e pomodoro!

Nessun commento: